
L'Italia Under 17 si prende i Mondiali e gli Europei: decisivo il 2-1 alla Croazia
- 4
FASE FINALE EUROPEI UNDER 17 - L'Italia si qualifica così per la Fase Finale dei Campionati Europei Under 17 del 2025, che si terrà in Albania dal 19 maggio al 1° di giugno. Con il nuovo format, l'Albania padrona di casa viene raggiunta dalle sette squadre che superano il turno 2 di qualificazione. Il 31 marzo si terrà il sorteggio presso la Casa del Calcio di Tirana.
LA PARTITA - L'Italia di Favo aveva bisogno di una vittoria per blindare il primo posto e conquistare la Fase Finale degli Europei U17, due risultati a disposizione della Croazia che aveva l'occasione di chiudere davanti agli Azzurrini. Ne è conseguito un primo tempo combattuto con molta tensione e qualche cartellino necessario a calmare gli animi. La partita si è sbloccata al 43' grazie a Luca Reggiani: il talento classe 2008 ex Sassuolo oggi al Borussia Dortmund ha portato avanti l'Italia sull'assist di Giani.
L'INTERVISTA DI LUCA REGGIANI A CALCIOMERCATO
Lo 0-1 ha resistito fino al 64', quando Jona Benkotic, centrocampista classe 2009 della Dinamo Zagabria, ha pareggiato i conti. Un goal pesante, perché con l'1-1 la Croazia sarebbe andata alla Fase Finale lasciando fuori l'Italia. Il risultato ha retto fino all'89', quando Destiny Elimoghale ha segnato il definitivo 2-1: il classe 2009 della Juventus ha liberato il destro da fuori area, pallone nell'angolino basso e rete. Al triplice fischio tutta la gioia della panchina azzurra: l'Italia vola alla fase Finale degli Europei Under 17.
ITALIA AL MONDIALE UNDER 17 - Non solo Europei, l'Italia sarà impegnata anche nella Coppa del Mondo FIFA Under 17 che si svolgerà dal 5 al 27 novembre 2025 in Qatar, la prima edizione a presentare 48 squadre. La qualificazione era già arrivata ieri, in virtù della certezza del secondo posto nel gruppo 1.
LE PAROLE DI GRAVINA - Il presidente Gabriele Gravina, sul sito della Figc, celebra l'impresa dell'Under 17: "Grande Italia! Azzurrini straordinari e bravissimo mister Favo, tutti insieme hanno compiuto una vera e propria impresa. L’accoppiata fase finale dell’Europeo e qualificazione Mondiale ci conferma tra i movimenti di più alto livello nella categoria giovanile più difficile e affascinante. Questi ragazzi sono il presente e il futuro della maglia azzurra".
LE PAROLE DI FAVO - Parole di grande orgoglio anche da parte del tecnico Massimiliano Favo: "I ragazzi sono stati incredibili, perché hanno vinto due partite all'ultimo minuto. Significa che siamo una squadra che ha carattere e che non molla mai. Adesso, però, arriva il bello: la fase finale. Il livello sarà alto, perché siamo rimaste in otto. Sono consapevole che è statisticamente difficile ripetere l'impresa della passata stagione, ma ce la metteremo tutta perché accada".
Commenti
(4)Scrivi il tuo commento
I croati, che hanno perso in casa, a differenza degli italiani avranno il futuro assicurato in se...